top of page
Immagine del redattoreRiccardo Domenichini

ALBERT GUDMUNDSSON E UN RUOLO PIÙ ARRETRATO CONTRO L’EMPOLI: SIAMO SICURI CHE POSSA RENDERE AL MEGLIO?

Albert Gudmundsson è stato sicuramente il “colpo” della Fiorentina in questa ultima sessione di calciomercato estivo: in prospettiva l’acquisto dell’islandese potrebbe diventare quello più costoso della storia del club gigliato. Il suo ruolo nella formazione di Palladino però è ancora un mistero: nella scorsa partita contro la Lazio è subentrato al 45’ al fianco di Kean formando un attacco a due, mentre ieri contro l’Empoli gli è stato affidato il ruolo di trequartista puro. Qual è realmente la posizione in campo in cui rende al meglio il classe ‘97?


La partita della Fiorentina contro l’Empoli (terminata 0-0, ndr.) di ieri pomeriggio non è piaciuta molto ai tifosi gigliati sia per il risultato, sia (soprattutto) per la prestazione fornita dalla squadra di Palladino. Tanti cambiamenti in campo partendo dalla difesa a 4, continuando con Gosens laterale basso di sinistra e proseguendo appunto con Gudmundsson trequartista “ad inventare” nel 4-2-3-1 dietro a Moise Kean unica punta. L’islandese però si è visto poco in campo, molto oscurato dalla presenza di Colpani (prestazione sicuramente da rivedere) che spesso e volentieri si trovava in una posizione molto più avanzata rispetto a Gudmundsson, che a volte sembrava più un aggiunta a centrocampo rispetto ad una soluzione in più per l’attacco. In questo modo l’ex Genoa ha toccato pochissimi palloni nella trequarti offensiva e non è riuscito ad incidere: le occasioni migliori della Fiorentina le ha avute infatti Colpani (che giocava più avanzato rispetto all’islandese), ma che non è riuscito a finalizzare.


Prestazione quindi non proprio positiva per Albert Gudmundsson, che è sceso al 71’ minuto per far spazio ad Adli. L’ex Genoa e AZ Alkmaar ha giocato in un ruolo in cui rende di meno? Probabilmente sì, considerando che la scorsa stagione ha siglato 14 reti e 4 assist in campionato con il Genoa agendo da seconda punta, proprio come fatto anche nella scorsa partita quando è subentrato contro la Lazio siglando una doppietta su rigore e regalando una prestazione molto positiva. Siamo sicuri quindi che il ruolo ideale per Gudmundsson sia quello del “trequartista ad inventare” e non quello della seconda punta?


I tifosi si aspettano una reazione sia dalla squadra, che da Palladino, che anche in occasione della partita di ieri si è dimostrato spesso in confusione.

[ Immagine Instagram @acffiorentina e @albertgudmundsson ]

Comentários


bottom of page