top of page
Immagine del redattoreManuel Santi

Che squadra è l'Olympiacos: panoramica sulla finalista di Conference

Aggiornamento: 12 mag

La Fiorentina si è guadagnata l'accesso alla finale di Conference League che si disputerà ad Atene il21 maggio.

Una partita che potrebbe regalare alla squadra viola un trofeo atteso da oltre 20 anni dalla tifoseria.

A sfidare la formazione di Italiano per la gloria, ci sarà la grande sorpresa del torneo: i greci dell'Olympiacos.

Cerchiamo di capire meglio chi sarà l'avversario in questo ultimo atto della competizione:


Che squadra è?

L'Olympiacos è la squadra più vincente nella storia della Super League greca, con ben 47 titoli vinti.

Al momento è quarto nel girone per poter vincere il campionato, con una partita da recuperare che potrebbe voler dire secondo posto in caso di vittoria.

È una squadra in uno stato di forma straripante, non perde da quasi un mese e mezzo e nelle ultime tre partite vanta ben 10 gol segnati; è facilmente intuibile quindi che sia una squadra da sfidare con grande attenzione soprattutto in difesa.

Ha più o meno uno schema speculare a quello della Fiorentina: gioca quasi sempre con il 4-2-3-1.



Giocatori da segnalare dell'Olympiacos:

La rosa non è composta da grandi campioni, ma è una macchina che funziona molto bene grazie a un'ottimo mix di calciatori giovani e altri molto più esperti.

Il talento più interessante è il portiere Tzolakis, artefice di prestazioni di alto livello in Conference League nonostante i 21 anni di età: ottimo pararigori.

In attacco il nome sulla bocca di tutti è quello di Ayoub El Kaabi, autentica rivelazione della stagione: il marocchino è il capocannoniere del campionato greco e della Conference League, nella quale ha trascinato i suoi a una doppia vittoria contro l'Aston Villa in semifinale: tripletta all'andata e doppietta al ritorno. In totale ha segnato 28 gol quest'anno.

Oltre a lui, i greci aggiungono l'imprevedibilità di Podence e Fortounis.

Una menzione va fatta anche all'allenatore, José Luis Mendilibar, vincitore dell'Europa League lo scorso anno con il Siviglia e grande maestro di tattica, pronto per affrontare queste partite


Percorso in Conference League:

La squadra del Pireo non ha disputato i gironi di Conference, ma vi ha avuto accesso retrocedendo dall'Europa League.

Il percorso è stato a dir poco particolare, ai sedicesimi hanno eliminato agilmente il Ferencvaros, agli ottavi dopo una sconfitta per 1-4 in casa hanno compiuto un'impresa titanica vincendo 1-6 in casa del Maccabi Tel Aviv, superando il turno.

Ai quarti di finale dopo un successo in casa hanno eliminato il Fenerbahce ai rigori, mentre in semifinale hanno spiazzato tutti eliminando l'Aston Villa, favorita alla vittoria finale, vincendo sia l'andata che il ritorno.




Un avversario in più:

La squadra greca è sempre sostenuta da un pubblico e da un tifo molto caldi, che potrebbero risultare un fattore in più da tenere in considerazione per Vincenzo Italiano.

Giocando in Grecia, è prevedibile che il fattore campo penda dalla parte dell'Olympiacos, con una maggioranza dei tifosi che supporteranno la squadra "di casa".

Comments


bottom of page