top of page
Immagine del redattoreLuca Masini

Juventus-Fiorentina: preview della partita

Modulo base

Allegri conosce un solo modulo per la sua Juventus (80% del tempo di gioco) con 3 centrali e tre centrocampisti, in alcune fasi della partita gli esterni si abbassano per permettere una copertura totale in non possesso


Fasi di possesso e non possesso

In fase di possesso Allegri non sbilancia troppo la squadra, alzando solo due uomini sulla linea degli attaccanti e rimanendo equilibrato sulle altre due linee (2-4-4)


In fase di non possesso parte un primo pressing molto forte, superata la prima linea di pressione però scappano tutti per ritrovare l’equilibrio


Costruzione diretta verso i due attaccanti o sfruttando le catene laterali


Confronto Numerico tra Fiorentina e Juventus

Il radar evidenzia due squadre "antitetiche", si vede che è:

  • Evidente la capacità della Juventus di giocare in contropiede (counter)

  • Molto migliore la fase difensiva (più tiri subiti ma meno goal) (defending)

  • Praticamente identica la capacità di finalizzare (goals) e di attaccare (attacking)

  • Squadra che pressa solo in certe fasi dell’incontro vs squadra che fa del pressing il proprio 10




Sfatiamo alcuni luoghi comuni ?

Ma è vero che "Allegri non fa giocare le proprie squadre" ? In realtà la Juventus “gioca” più della Fiorentina (460 passaggi in media a partita) e perde più palle nel suo ultimo terzo di campo (solo 13 in media a partita la Fiorentina, quasi 20 la Juve) proprio perché prova ad impostare ed è anche evidente la capacità dei bianconeri di giocare con successo prima dell'ultimo terzo di campo (buildup % è 84 vs 83).

Cambia drasticamente però se andiamo nell'ultimo terzo, dove una squadra che già fa poco possesso, il 49% arriva a farne solo il 50% dove si può fare male. Qui "risplende" la capacità di Italiano di far giocare alta la squadra, con ben il 67% del tempo dalle parti dell'area avversaria.

L'equilibrio di Allegri però paga quando si parla di fase difensiva, subisce più tiri di Italiano giocando spesso vicino alla propria porta, ma sono tiri poco pericolosi e solo 3 su 10 finiscono in porta (4 su 9 per la Fiorentina)

Kommentare


bottom of page