top of page
Immagine del redattoreGiulio Vitali

Le possibili avversarie dell Fiorentina in Conference: pericoli Union St.Gilloise e Maccabi Haifa

L'urna di Nyon svelerà il destino della Fiorentina agli ottavi di finale di Conference League alle ore 13.00 di oggi. Un sorteggio importante, che determinerà l'avversaria della Viola in una fase della stagione difficile in cui questa competizione europea potrebbe rappresentare motivo di riscatto per provare a sognare come fatto lo scorso anno. Gara di andata prevista in trasferta per il 7 marzo, ritorno al Franchi il 14 marzo.


L'avversaria più complicata da affrontare per la squadra di Vincenzo Italiano è l'Union Saint-Gilloise. Squadra belga di un quartiere di Bruxelles, arrivata nei quarti di finale della scorsa Europa League, quest'anno non può più contare tra le proprie fila di un centravanti devastante come Victor Boniface. Quest'anno la squadra guidata dall'ex allenatore del Genoa Alexander Blessin, è prima in campionato a +8 sull'Anderlecht, in Europa League è uscita in un girone con Liverpool e Tolosa e ai play-off ha fatto fuori l'Eintracht Francoforte. Il riferimento offensivo quest'anno è l'algerino Mohamed El Amine Amoura, autore di 17 gol in 20 partite in campionato e altri due gol ai gironi di Europa League.


Estremamente insidiosa sarebbe anche una sfida contro l'Ajax: i Lancieri non stanno sicuramente vivendo la stagione migliore della loro storia, ma si portano dietro una tradizione enorme a livello europeo. Gli olandesi hanno eliminato agli ottavi il Bodo-Glimt, rimontando due gol nel recupero all'andata e risolvendo la questione in Norvegia ai tempi supplementari. Una rosa che può contare su un elemento d'esperienza come Jordan Henderson, un attaccante che sta esplodendo come Brian Bobbey e un difensore (squalificato per la gara d'andata) di sicura affidabilità come Josip Sutalo, che è stato nel mirino della Fiorentina nella scorsa estate.


Molto vicine come valori sono Dinamo Zagabria, Olympiakos e Sturm Graz.

La Dinamo ha saputo eliminare il Betis sovvertendo il pronostico sfavorevole della vigilia: una squadra illuminata dal talentino classe 2003 Martin Baturina, trequartista di qualità e fantasia che è già sotto gli occhi delle grandi europee. Arrivata seconda nel girone di Conference, è terza in campionato ed è sempre difficile da affrontare per l'ambiente caldo che si trova in Croazia.

Discorso simile per l'Olympiakos, non semplice da trovare specie quando gioca al Pireo di Atene. Quarti nel campionato greco e giunti secondi nel gruppo di Europa League dietro a West Ham e Friburgo, ai play-off gli ellenici hanno eliminato il Ferencvaros con un doppio 1-0. I principali talenti sono Daniel Podence e André Horta, ma c'è anche il grande ex Stevan Jovetic, alle prese con una delle ultime sfide della carriera.

Gli austriaci dello Sturm Graz sono secondi in campionato e ai play-off hanno sbaragliato la concorrenza dello Slovan Bratislava. Una squadra piena zeppa di talenti frutto dello scouting, che può contare su una difesa estremamente solida guidata soprattutto da David Affengruber e che ha in una delle principali fonti offensive la mezz'ala Tomi Horvat.


Squadra da non sottovalutare è il Maccabi Haifa, sceso dall'Europa League nel girone con Villareal e Rennes. Una formazione che non può giocare le proprie partite in casa a causa del conflitto israelo-palestinese in corso, ma che ha eliminato il Gent nei play-off: una squadra non appariscente, ma solida, compatta e difficile da scalfire per un'ottima organizzazione difensiva.


Le più abbordabili sembrerebbero essere Molde e Servette. I norvegesi hanno eliminato nettamente il Legia Varsavia. La trasferta in Norvegia sarebbe problematica specie per ragioni atmosferiche: in questa fase dell'anno la temperatura è sotto zero e abbiamo visto come sia difficile affrontare le norvegesi a casa loro, come accaduto alla Roma due anni fa a Bodo contro il Bodo-Glimt. Gli svizzeri del Servette hanno fatto fuori il Ludogorets ai play-off e sono una squadra prettamente basata su difesa e contropiede: non ci sono grandi individualità.



LE POSSIBILI AVVERSARIE IN CONFERENCE DELLA FIORENTINA

(Le stellette di difficoltà sono basate su parametri OPTA)


***** Union Saint-Gilloise

**** Maccabi Haifa

*** Ajax, Dinamo Zagabria, Sturm Graz

** Olympiacos

*Molde, Servette

Comments


bottom of page