top of page
Immagine del redattoreJacopo Massini

LISTE SERIE A E CONFERENCE: LA SITUAZIONE IN CASA FIORENTINA



Mancano ormai pochi giorni all'inizio del campionato e tra i tanti temi affrontati, tra cui chiaramente anche quello del calciomercato, ecco che i tifosi si interrogano anche su una delle questioni più chiacchierate degli ultimi anni: le liste. Partiamo da due presupposti: 1) esistono due tipologie di liste, quella della Serie A e quella delle Coppe europee (e hanno criteri diversi); 2) le liste possono essere cambiate entro l'inizio della quarta giornata (durante il mercato possono variare di giornata in giornata), per il campionato, mentre pochi giorni dopo dovranno essere consegnate quelle per la Conference. Altri cambiamenti saranno rinviati a gennaio dopo il mercato invernale (con un massimo di 3 inserimenti per la lista UEFA). Al momento out Valentini, che potrà essere aggiunto a gennaio dopo il suo arrivo.


LISTA SERIE A

Facendo un quadro generale, la lista per la Serie A si suddivide in ulteriori quattro micro-liste: giocatori under 22, giocatori cresciuti nel vivaio della propria squadra, giocatori cresciuti nel vivaio nazionale e quelli cosiddetti “liberi”.


GIOCATORI UNDER 22

In questo gruppo rientrano tutti i giocatori che non hanno compiuto 22 anni di età prima del 31 dicembre 2023, nello specifico per la Fiorentina possono rientrare all’interno Martinelli, Kayode, Infantino, Bianco, Comuzzo, Krasetv, Harder, ma anche l’ultimo arrivato Richardson, oltre ad ogni possibile componente della Primavera viola. Il grande vantaggio che dà questa lista è che non ha limiti; dunque, ogni squadra può registrare un numero infinito di giocatori under 22.


GIOCATORI DEL VIVAIO

Questo gruppo ha invece un limite, infatti ogni squadra può inserire all’interno di esso un massimo di soli quattro giocatori. Ciò non toglie che una squadra possa avere in rosa anche 5 o più calciatori cresciuti nel proprio settore giovanile, ma solo 4 di questi possono rientrare in questo gruppo: l’altro (o gli altri) verranno inseriti nella lista libera (che vedremo dopo). Ma cosa si intende per giocatore cresciuto nel vivaio? Si intende un giocatore che ha giocato con la propria squadra (Fiorentina, ovviamente, nel nostro caso) per almeno 3 anni nel periodo compreso tra i suoi 15 e 21 anni di età. La Fiorentina ha al momento solo Ranieri e Sottil, ma all’interno potrebbero essere inseriti anche Martinelli, Kayode, Comuzzo, Krastev, Bianco e Harder (i quali, per comodità, abbiamo però inserito tra gli under).


GIOCATORI DEL VIVAIO NAZIONALE

Stessi limiti del vivaio nazionale (4 giocatori al massimo) e stessi criteri, ma applicati a livello nazionale. In sostanza vi rientrano tutti i giocatori che tra i 15 e i 21 anni hanno giocato almeno 3 anni in una qualsiasi squadra italiana e che sono dunque cresciuti in Italia. La Fiorentina può contare su diversi giocatori, nello specifico su Terracciano, Parisi, Biraghi, Mandragora, Colpani, Kean e di fatto anche Kouame, visto che il calciatore ivoriano ha giocato tutte le giovanili in Italia. In questo gruppo però vanno selezionati, come prima, solo 4 calciatori, con i due “esclusi” che andranno nella lista libera. Ipotizziamo dunque di selezionare Terracciano, Parisi, Biraghi e Mandragora per questo gruppo.


LIBERI

Qui rientrano i restanti giocatori, con l’unico vincolo che è il numero di giocatori che può essere inserito all’interno. Tra i liberi infatti rientrano al massimo 17 giocatori. Per la Fiorentina, al momento, rientrano: De Gea, Christensen, Quarta, Pongracic, Dodò, Amrabat, Barak, Sabiri, Colpani, Brekalo, Ikonè, Nico Gonzalez, Beltran, Kouame e Kean (17 giocatori).



Passiamo ora invece a parlare delle liste UEFA per la Conference League.


Queste di fatto sono più semplici, ma anche più stringenti, essendo divise in due liste (A e B). Vediamo nello specifico:


LISTA A

In questo primo gruppo rientrano 25 giocatori al massimo, ma tra questi al massimo 17 liberi, al massimo 4 cresciuti nel vivaio nazionale e al massimo 4 nel vivaio della Fiorentina. Stesso regolamento di prima, ma di fatto giocatori come Richardson e Infantino non possono essere registrati tra gli under 22 ed occuperanno posti tra i “liberi”.

Idealmente, ad oggi, la Fiorentina sarebbe suddivisa così:


17 LIBERI – De Gea, Christensen, Quarta, Pongracic, Dodò, Amrabat, Richardson, Barak, Infantino, Sabiri, Colpani, Brekalo, Ikonè, Nico Gonzalez, Beltran, Kouame, Kean.

VIVAIO FIORENTINA – Ranieri, Sottil, Bianco.

VIVAIO NAZIONALE – Terracciano, Parisi, Biraghi, Mandragora.


Gli unici Under che possono essere registrati senza vincoli sono i giocatori nati dopo l’1 gennaio 2003 che abbiano disputato almeno 2 stagioni in maglia viola dai 15 anni in poi (LISTA B). Di fatto qui possono rientrare senza vincoli tutti i giocatori della Primavera e noi abbiamo inserito al momento Martinelli, Kayode, Comuzzo, Krastev e Harder. Non c'è Bianco, poiché, come sappiamo, il giocatore è nato nel 2002. Per lui comunque c'è spazio tra i giocatori del vivaio viola.


Di seguito la tabella completa realizzata da Spaceviola.com, che aggiorneremo più avanti dopo eventuali acquisti e cessioni.



留言


bottom of page