top of page
Immagine del redattoreMatteo Bartoli

Gosens: un esterno con il vizio del gol alla corte della Viola

Il nuovo giocatore tedesco-olandese della Fiorentina è un esterno di fascia sinistra veloce e dotato di un notevole cross, che può essere impiegato sia a centrocampo che in fase difensiva.

Gosens proviene dall'Union Berlino, una squadra dell'ex Germania Est che nella stagione 2018-2019 è stata per la prima volta nella sua storia promossa nella massima serie tedesca.

L'esordio in Bundesliga di Gosens è avvenuto il 20 agosto 2023 contro il Magonza e già nella partita immediatamente successiva egli ha realizzato una doppietta contro il Darmstadt.

La stagione 2023-2024 di Gosens è stata ottima: egli è stato infatti il miglior marcatore della squadra (con 6 reti), nonché il suo secondo miglior uomo assist (ne ha fatti 4), fornendo anche un decisivo contributo alla sua salvezza dalla retrocessione.

Tutto questo in 30 partite disputate, di cui 27 da titolare (nelle restanti 4 partite Gosens non ha giocato solamente perché squalificato o infortunato).

Nella stagione 2023-2024 l'Union Berlino (essendo giunta quarta nella stagione 2022-2023) ha anche partecipato alla fase finale della Champions League.

Inserita nel girone di Real Madrid, Braga e Napoli, l'Union Berlino ha raccolto solo 2 punti in 6 partite (frutto di due pareggi e 4 sconfitte tutte però di misura), piazzandosi all'ultimo posto: Gosens ha sempre giocato, segnando anche un gol contro il Napoli.

Nella stagione in corso Gosens ha giocato in Bundesliga solo la prima giornata (di nuovo contro il Magonza), per poi subito passare alla Fiorentina.

Ad oggi Gosens ha anche totalizzato 20 presenze nella nazionale tedesca, partecipando agli Europei 2020 ed agli ultimi Mondiali in Qatar, segnando 2 reti e facendo 6 assist: in una recente intervista rilasciata in patria egli ha dichiarato che la sua nuova esperienza con la Fiorentina gli consentirà di dimostrare tutto il suo valore e forse anche di ottenere di nuovo la convocazione in Nazionale (egli non ha infatti partecipato agli ultimi Europei, né compare fra i convocati dal mister Nagelsmann per la prossima Nations League).




(Gosens, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina)

Comments


bottom of page