top of page
Immagine del redattoreJacopo Massini

Viktoria Plzen-Fiorentina | Il Bilancio Del Giorno Dopo

Se qualcuno avesse fatto festa tra mercoledì e giovedì o se fosse rimasto sveglio fino a tardi per qualsiasi altro motivo non vi preoccupate, avrete trovato modo di recuperare le ore di sonno perse. Si sa, dormire 7/8 ore al giorno dovrebbe essere la prassi e ieri sera tra le 18.45 e le 20.30 in tanti avranno recuperato quanto perso la notte precedente.


Una Fiorentina (e a dire il vero una partita in generale) soporifera. Poche occasioni, tanti errori tecnici dal lato dei cechi e poca voglia di volerla davvero vincere dal lato dei viola. Niente è compromesso, c'è ancora una gara di ritorno e si parte da uno 0-0, ma ieri la squadra di Italiano ha messo in mostra i limiti che troppo spesso in questa stagione ha dimostrato di avere. Poca incisività in attacco e soprattutto poche idee contro squadre che ragionevolmente si chiudono e cercano di ripartire. Il Viktoria Plzen in questa Conference League ha subito un solo gol dai gironi in poi e soprattutto in casa è una squadra che subisce poco. Per tanti era scontato stravincere, per alcuni, e i fatti gli hanno dato ragione, niente era scontato. E non è colpa di chi preferisce giocare in difesa, ma colpa di tutti gli interpreti, giocatori e allenatore.


Perché parliamoci chiaro, sono sempre stato e sono tutt'ora il primo a difendere l'operato dell'allenatore, ma probabilmente contro una squadra decimata da infortuni e squalifiche, con 17 giocatori a disposizione (di cui alcuni giovanissimi con poca esperienza), ci si poteva aspettare di più e soprattutto più soluzioni offensive. 3 gol nelle ultime 5 partite ci fanno capire che il problema, scoop del giorno, è in attacco, non in difesa. E i demeriti sono da condividere. Anche lo stesso Belotti è apparso troppo isolato e troppo lento. Non ricordo una volta in cui è andato lui in anticipo, sempre il contrario. E il suo compagno di reparto, Nzola, non ha di certo migliorato le cose.


Ora testa al ritorno, più che a lunedì con il Genoa, perché se è vero che l'obiettivo sono le coppe allora servirà un altro approccio sia giovedì prossimo che contro l'Atalanta tra meno di due settimane. E il Liverpool ne sa qualcosa...

(Foto Instagram, @acffiorentina)

Comments


bottom of page